Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa

Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa
coboldo
5 30/10/2016
Strada molto stretta tra Vinadio e Neraissa.

Effettuato il percorso ad anello partendo da Neraissa Inferiore e seguendo un bel sentiero segnalato con tacche rosse. Il sentiero parte di fronte alla fontana di Neraissa Inferiore (freccia per Monte Autes e Colle di Neraissa), sale dapprima ripidamente per un bel bosco di faggi, esce allo scoperto sull’ampia dorsale sud-est del M.Autes, attraversa con un ampissimo tornante il ripido ed erboso versante sud a picco sulla Valle Stura e si porta infine in cresta fino alla vetta del M.Autes. Si tratta probabilmente di un vecchio sentiero militare, ripristinato recentemente. Dalla vetta del M.Autes abbiamo raggiunto in breve la Cima Varirosa (tracce, cresta erbosa) da cui siamo scesi per l’ampia ed erbosa cresta nord-ovest fino a un casotto in lamiera rossa e poi per tracce tra i rododendri (tratto innevato) fino al Colle di Neraissa, dal quale per la strada militare a tornanti (tagli possibili) siamo scesi verso Neraissa Superiore. All’ultimo tornante a sinistra si stacca un sentiero che costeggia la strada dall’alto e riporta al punto di partenza.

Bel percorso ad anello, molto panoramico sulla Valle Stura, le Marittime e il versante sud del M.Nebius. Stupendi colori autunnali. Con Emily.