Autes (Monte) da Podio Inferiore

Varie
BS

Note
La vetta può essere raggiunta anche con altri itinerari, sempre con partenza da Podio Inferiore
Descrizione

Da podio Inf. seguire la strada che conduce a Neirassa. circa 200 m prima di raggiungere Neirassa inferiore, piegare a sx in direzione SO.
Districarsi al meglio nel bosco di faggi, inizialmente abbastanza rado poi, tra 1600 e 1800 circa un po’ più fitto. A circa 2000 m si raggiunge la dorsale ( qui si può giungere, per un itinerario di cresta, da Podio Sup.) che si segue fino in vetta.
In discesa, all’altezza di un modesto dosso sulla dorsale ( piccola risalita a scaletta) si può piegare a sx in un rado bosco di larici piuttosto ripido; verso il fondo, prime di inoltrarsi nel fitto dei faggi piegare leggeremente a sx e per pendii aperti giungere sulla strada, poco a valle di Neirassa Sup.
Giunti alla diroccata fraz. di Castellar, 1370 m, si può abbandonare la strada fatta in salita e seguire una dorsale in direz. Se fino a quota 1140 circa, dove si trova una stradina pressochè pianeggiante ce conduce sulla strada che da Vinadio sale a Podio Inf. pochi metri al di sotto di esso.