Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
gianmario55
3 13/07/2014

Anche oggi giornata meteorologicamente piuttosto infelice, anche se la mattinata aveva fatto ben sperare. Infatti panorama piuttosto limitato dalla nuvolaglia. Tutte le cime erano coperte di neve fresca da quota 2700/2800 circa, anche se non abbondante. Effettuata la salita nel senso descritto anche se abbiamo raggiunto il Colle Autaret ed abbiamo poi seguito fedelmente la cresta. Il superamento del secondo dentino roccioso è piuttosto delicato perché esposto e scivoloso. Oggi la cresta si presentava di misto: 70% di ignobile fanghiglia, 15% di neve, 10% di roccia e 5% di merda di ungulati! La cresta di discesa, a parte i primi 50 metri di dislivello (100% fanghiglia!) è decisamente migliore. Abbiamo seguito tutta la dorsale, senza cioé raggiungere il lago, portandoci nei pressi di una baita diroccata dalla quale, in breve, si guada il torrente e si raggiunge il sentiero principale. Avvistate moltissime marmotte, anche alcune piccolissime nei pressi di Pian Ceiol. Per finire: pioggia, a catinelle, da Pian Ceiol alla macchina! Comunque meglio che stare a casa. Con Fausto.