Autaret (Testa dell’) cime centrale e occidentale Couloir Nord

marco-berra
3 02/04/2023
Si arriva a San Bernolfo

Dovendo fare i conti con il meteo decisamente instabile decidiamo per questo itinerario di comodo accesso e dislivello contenuto.
Siamo saliti fino al Lago di San Bernolfo a piedi, poi complice anche la nevicata in corso, siamo riusciti con facilità a proseguire sul sentiero con le pelli. All’altezza del Lago di Mezzo abbiamo staccato sulla sinistra a prendere il canale, entrambe le sezioni trovate in più che buone condizioni, solo un paio di punti sfondosi. In uscita abbiamo preso la corta variante di sinistra su terreno instabile e neve inconsistente (sconsigliato). Dopo aver fatto visita alla vicina Cima Occidentale abbiamo messo gli sci e siamo scesi, in direzione SE, nel vallone francese su primaverile straordinaria (50 m obbligati a piedi su prati ripidi). Risaliti al Colle della Guercia siamo arrivati sci ai piedi fino al Lago di San Bernolfo, nel valloncello abbiamo trovato neve in fase di rigelo con ampi fazzoletti di farina riportata.
Tutto sommato un bel giro.

Saluto Simona e soci incontrati al mattino.