Autaret (Testa dell’, Cima Centrale) Canale NE

E2
Couloir

Rif. Laus

Note
Canale continuo, breve e con pendenze poco sostenute (45° max). E2 perchè in fondo al canale si è quasi costretti ad una leggera deviazione a destra causa rocce affioranti, in caso di caduta probabile impatto.
Il dislivello tiene conto di alcuni discese e risalite.
Descrizione

Dal ponte poco prima di San Bernolfo seguire l’itinerario del canale nord classico. Lasciato il vallone di Collalunga e raggiunta la conca sospesa deviare a sinistra (se si va a destra si prosegue verso l’evidente canale Nord) e proseguire nella valletta avendo così infine la cima centrale dell’Autaret alla nostra destra e davanti a noi un anfiteatro roccioso. A quel punto si vede bello intuitivo il breve canale che termina su una spalla pochi metri a dx (nord) della vetta.
Il canale è di circa 250 metri o poco più, seguirlo dritto per dritto fino in cima, una volta in cima al colletto si devia a sinistra e in un minuto si è in vetta alla cima centrale dell’Autaret.