Autaret (Serriera dell’) traversata di cresta integrale

Autaret (Serriera dell’) traversata di cresta integrale
teodoro749
4 23/05/2020
parcheggio a San Bernolfo tutto pulito

cresta completamente asciutta . avvicinamento con neve portante dopo il lago , abbiamo usato i ramponi per sicurezza fino all’attacco . è impossibile sbagliare perché bisogna sempre seguire il filo di cresta , anche l’inizio è evidente e segnalato con ometti . noi abbiamo sospeso la traversata in un canale prima dell’ultima cima dopo 3 ore abbondanti di arrampica e disarrampica continui , perché eravamo sazi ed arrivavano nuvole minacciose . i tratti in cui si cammina sono pochi e non ci sono particolari difficoltà se non essere cauti prima di tirare ogni spuntone perché non sono tutti buoni , generalmente comunque la qualità della roccia è buona . all’uscita del canale in cui ci siamo calati abbiamo lasciato un cordino e un moschettone su uno spuntone , possono essere utili per eventuale via di fuga lato guercia , dal fondo del canale in breve si raggiunge il colletto tra il vallone della Guercia e quello di Collalunga .
per la discesa , dal colletto un ottimo sentiero lato collalunga tutto asciutto e poi quando le pendenze lo permettono senza ramponi su neve portante fino al lago .

prima alpinistica di questa stagione , molto estetica ma forse un po’ lunga come prima gita , oggi scrivo io anche se il mio socio Davidalba scrive meglio , la sua è sempre un ottima compagnia . fine gita tappa birra al Dahu de Sabarnui da Beppe obbligatoria