Aurona (Punta d’) da Ponte Campo e la Cresta Sud-Ovest

lorenz-lorenz
5 21/08/2014

Bella gita in un bell’ambiente quale è il Veglia. Bellissima giornata sul lato italiano mentre qualche nuvola era presente sul versante sizzero nella prima parte della mattina poi, raggiunto la forca e la vetta, si sono diradate lasciando così vedere il bel panorama. L’ultima parte di salita in cresta è abbastanza facile ma non bisogna avere paura dell’esposizione e, in caso di rocce bagnate o verglassate, richiede molta attenzione (era presente verglass sul lato svizzero, ma si sale sul filo o sul lato di Veglia quindi nessun problema). Visti 4 stambecchi alla forca d’Aurona incuranti del mio passaggio.
Molto molto bello il panorama dalla vetta.
Impegnativo il dislivello (1800 m) e lo sviluppo (più di 20km totali). l’ho allungata un po’ facendo alcune piccole deviazione ma non cambierebbe di tanto se si seguisse il normale itinerario sopra descritto.

Da solo, in pace con me stesso. Ho condiviso l’ultima parte con 2 simpatici svizzeri di Berna.