Aurona (Punta d’) da Ponte Campo e la Cresta Sud-Ovest

Sud-Ovest
EE/F

Rifugio CAI Città di Arona

Note
ATTENZIONE: itin. con finale alpinistico esposto(II-), vedi descrizione.
Gita molto panoramica.
Descrizione

Da Ponte Campo raggiungere l’Alpe Veglia, quindi il Rifugio Città di Arona. Da quest’ultimo, attraversato verso Ovest il ripiano erboso dell’Alpe Veglia, il sentiero passa a monte dell’Albergo Monte Leone innalzandosi nel rado bosco alla malga a 1819 m. Inoltrandosi nel vallone, alto sui pascoli della riva sinistra idrografica del Rio Aurona, lascia a destra il Fungo Silvia attraversa il contrafforte Sud della Punta d’Aurona dopodichè al bivio segnalato prendere la traccia di destra dirigendosi verso Nord-Ovest, seguendo per breve tratto un rigagnolo. Deviare poi diagonalmente a destra per raggiungere la spalla erbosa del sopracitato contrafforte. Seguirlo poggiando gradualmente a sinistra (O) fino a sbucare in una conca nevosa dove si ritrovano le tracce sulla destra, che per il pendio detritico conducono alla Forchetta d’Aurona 2686 m. Da questo valico seguire su moderata pendenza la cresta a blocchi fino a un primo breve risalto di rocce scistose (10 m, II -). Si raggiunge quindi un secondo risalto più marcato a placche gradinate spioventi, che si supera con esposta arrampicata (20-25 m, II -). Dopo alcuni blocci facilmente si giunge in vetta.

Carta Nazionale della Svizzera 1:50000 foglio 274

Panoramica 3272m 6.4Km

Helsenhorn

Panoramica 3193m 6.8Km

Bortelhorn (Punta del Rebbio)