Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE

Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE
pier155
3 29/07/2018

Lasciata l’auto al laghetto, e raggiunto il colletto in 1 ora e 10 seguendo gli ometti lungo la pietraia; qui ci siamo legati per procedere con una conserva media. Durante la salita abbiamo incontrato diversi chiodi vecchi (ancora saldissimi) e qualche cavetto d’acciaio, entrambi comodi per posizionare qualche ancoraggio veloce: la via non li richiede,ma aiutano psicologicamente! Prestare sempre molta attenzione a quello che si tira, la roccia non è male, ma qui e la muove! Tecnicamente nulla di impegnativo,compreso il passettino “chiave” di III su cengetta esposta. Tutto ben “gradinato” e “manigliato”.
Arrivati in vetta in una 40ina di minuti procedendo con estrema tranquillità. Per la discesa abbiamo deciso di fare la doppia utilizzando i due spit poco sotto la croce(nuovi ed invitanti): ATTENZIONE, se si usa questa sosta è fondamentale avere una corda da almeno 70 metri, noi doppiando quella da 60 non siamo arrivati alla cengia che si ricongiunge alla via normale, ma almeno 4 metri più in alto; ci siamo quindi dovuti arrangiare e fare una seconda doppia utilizzando un grosso speronde di roccia (impossibile creare una sosta alternariva con frends o nuts nel punto in cui eravamo)!!! Se si ha questa metratura a disposizione è preferibile utilizzare uno dei cavi che si incontrano lungo la via di salita! Posati i piedi,finalmente sulla via normale, ridiscesi al colletto e ripresa la traccia che porta a valle! Tempo totale,compresa l’infinita perdita di tempo per trovare il modo di fare la seconda doppia, 4 ore e 20.

Tempo splendido e vetta altrettanto affascinante. Peccato solo che la via sia estremamente corta, in un baleno ti ritrovi a ridosso della Croce di vetta!
In compagnia di Serena validissima seconda di cordata…grande assente della giornata lo zio Max.