Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE

lorry62
4 21/08/2016

Salita divertente. Roccia non proprio meravigliosa, ma c’è di peggio, basta fare bene attenzione, qualcosa sta fermo, ma qualcosa si muove.
I cavi fissi sono tutti divelti e interrotti, perciò la salita PD+ non è banale.
Noi siamo saliti in conserva protetta sfruttando gli ancoraggi e quel che resta della via attrezzata per farci un po’ di sicura. Utili 4-5 rinvii e qualche cordino e fettuccia. Corda da 60 mt appena sufficiente per la calata sulla (seconda) cengia. Nessun problema di incastri.
Panorama dalla cima splendido, una volta tanto il Re era sgombro di nuvole.
Per disarrampicare dall’intaglio in sicurezza si può usare quel che resta del cavo appena soprastante per assicurare il socio fino a girata la crestina, e poi farsi calare in moulinette. La corda non si incastra.
Oppure si pu salire e scendere in libera, basta non cadere …

Grazie e Laura e a Gloria, e saluti a Lurens e Teodoro, incontrati in cima e provenienti dalla Fant’Asti, per la compagnia