Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE

Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE
La gita
pedrito
24/09/2011

Dovevo stare a casa a riposo perché infortunato…, mah son le ultime..
Alcune considerazioni a mio avviso:
– la via normale non è pd+, ma solo pd
– Rifatto la relazione troppo sintetica e poco chiara
– Difficolta su roccia prevalentemente II+ e qualche brevissimo tratto (II+/–III), ma facile
– Ben attrezzata attualmente le soste sembrano essere tutte in buone condizioni
– Complessivamente facile, ma non banale, conviene comunque legarsi, e farla in sicurezza poi ognuno è libero di affrontarla come meglio reputa e crede…
Gran bella salita, peccato per le nebbie vallive, che ci hanno sorpreso sulla cresta, precludendoci la fantastica visuale che si dovrebbe avere su questa montagna. Cannato come al solito a differenza di Bubbolotti, il sentiero, perdendosi nell’unico punto poco chiaro (vedi relazione) e vagando per pietraia ballerina…, recuperato il sentiero sucessivamente sul macereto, per noioso tiraculo fino alla Sella, gioioso per i miei tendini :-)… Tovata neve, ma no gelata per l’aggiramento del torrione Gina, adesso essendo passati in 8 avendola pestata per bene, se il sole dei prossimi giorni (difficile nord ad ottobre) non la scioglie, potrebbe al mattino presto verglassarla…. Passati alla fine de traverso sulla sx in salita e sulla dx scendendo un po’ più esposto, ma facile. Placchetta per salire sulla cengia facile, ma non ci sono spit, se bagnata diventa delicata. Molto bello il tratto aereo della cresta. Discesa in doppia come da relazione, ma con corda da 70 mt, con una 60 si dovrebbe arrivare al pelo (a noi avanzava qualche metro) tenersi tutto sulla sx scendendo e attenzione nel recupero tirarla spostandosi sulla sx evitando che si incastri su un fastidioso “tettino”.
Giornata tutto sommato buona, beccato poi solo pioggia nl pomeriggio in auto a Casteldlfino.

Con wolf82, che ha portato il vecchietto a fare un giro…, con canapone del 1936…, a parte gli scherzi grazie per la disponibilità! Il giorno dopo i miei tendini non hanno gradito molto…, ma ne valeva la pena…
Un saluto a Bubolotti e i simpatici soci, ti scrivo su mp, così ti mando le foto.

Link copiato