Asti (Pic d’) da Chianale

giancuni
4 22/04/2012
barira blocchi cemento a quota 2000grange del Rio
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante

Con l’auto si raggiunge la grange del Rio a 2007 m oltre non è possibile pechè hanno collocato dei blocchi di cemento. La strada è coperta della neve recente, il che ci ha permesso di salire e scendere con sci vicinissimi all’autovettura. Non vi è molta neve sulla strada, se decidessero di sgomberarla, meteo permettendo, ben presto si arriva alla grange del Bersagliere. Noi partiti prestissimo, con la meta finale della vetta del Pic e pregustandoci una buona discesa prima che il sole faccia il suo lavoro, non abbiamo fatto il conto con Eolo. Alla sella un freddo becco (-7 gradi) con vento, dopo il tentativo di aggirare in sicurezza il pendio bello carico, il vento diventa sempre più impetuoso. Desistiamo nella salita della cresta. La tempesta di vento ci obbliga a scendere velocemente su neve ventata. Molto bello nella parte mediana e nei tratti dei canali dove la neve trasportata dal vento copre lo stato gia trasformata. Ta tenere d’occhio fra una settimana ci potrebbero essere le buone condizioni per tutto. Noi con corso SA2 della Ligure.