Asti (Pic d’) Cresta SO

Asti (Pic d’) Cresta SO
mfkeeper
4 28/07/2012
Strada completamente asfaltata del Colle dell' Agnello

Tempo non bellissimo, nuvoloso, ma cmq con visibilità…per lo meno sulla via, mentre in Monviso non l’ abbiamo mai visto. Non freddo, temperatura 14°.
Partiti con tutto comodo alla 10.55, raggiunto l’ intaglio alle 12.05. Laborioso arrivare all’ attacco con corde al collo e simili difficoltà aggiuntive (evitare), scarica un po’; raggiunto alle 12.30 (1h 35), andando tranquilli; temperatura 12°.
La via procede senza intoppi come da descrizione, l’ abbiamo affrontata con gli scarponi, l’ ultimo tiro può richiedere le scapettte, anche se non consiglierei di portarsele. Visibilità buona anche se un po’ di nebbia andava e veniva.
Raggiunta la vetta alle ore 14.05, totale 3h 10, andando sempre tranquilli. Croce di vetta abbastanza solida da farci sicura.
In discesa ci siamo fatti attrarre dalla cengia che porta all’ intaglio col torrione Gina, ma é da scsonsigliare e buona parte del gruppo ha optato per una doppia.
Ripartiti alle 14.25, raggiunta la Sella d’ Asti alle 15.10, totale 45 minuti, a causa del tempo perso a cercare la via di discesa e poi ad attrezzare la doppia. Lauto pranzo, con vento dall’ Italia, ma temperatura sopportabile stando sul alto francese. Ripartiti infine alle 15.45, arrviati alla macchina alle 16.50, totale dalla cima 1h 50, nuovamente 14°. Caldissimo invece scendendo in macchina sul lato francese 26° A Chateau Quyras (1376 m).

In Compagnia di Melina e Andrea, con “gruppo di supporto logistico”, Luca (che mi fu compagno e mentore nella mia seconda ascesa della via 4 anni fa), “Dandi”, “Anna” e “Tata”.