Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO

the-jack
4 18/09/2020
Park a S.Giacomo.

A metà del Prà del Rasur sono presenti 3-4 cani pastore: conviene attendere l’arrivo del proprietario. Poco prima del rifugio Pagarì (aperto dalle 17 alle 8, vedi sito internet), si devia a sx, e seguendo delle piccole tacche rosse si giunge al Passo Pagarì; da qui si perde un po di quota, che si recupera nella salita della pietraia, segnata da ometti. Poco prima della cima del Clapier si devia a dx, fino a giungere sul bordo dello spartiacque, da dove si vede ergere la guglia sui resti del ghiacciaio del Clapier. Per proteggerci abbiamo utilizzato fettucce e 1 friends; presente in loco un cordino dietro a un masso al termine della crestina finale. Il libro di vetta si trova sotto l’ometto finale: complimenti al francese, che dagli anni ’70, sale quassù ogni anno. Ritornati sullo spartiacque, abbiamo proseguito per il vicino Clapier…

Andare in questo vallone è sempre un gitone. Meteo ok: non ci siamo ustionati per il sole, e nemmeno congelati per il freddo. Un saluto alla coppia che arrivava dal bivacco Moncalieri, al pastore di Prà del Rasur… e all’immancabile compagno di avventure, Zena.