Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè dalla strada per Dondena

Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè dalla strada per Dondena
cuss
3 08/06/2013
cadute alcune pietre sulla sterrata
Farinosa compatta

Buon rigelo. Gli sci si mettono pochi minuti dopo il ponte e per lingue di neve si raggiunge il rifugio, ma penso ancora per poco. Anche nella prima parte del vallone dei Banchi la neve incomincia a scarseggiare soprattutto sul versante destro più esposto al sole. Dal lungo pianoro in avanti però parecchia neve. Dove si restringe il vallone ci sono restri di grosse valanghe, in caso di neve non assestata bisogna stare all’occhio…Abbiamo raggiunto la ripida punta sci ai piedi e senza rampanti. Siamo scesi alle 10 appena prima dell’arrivo del brutto tempo; molto belli i pendii in alto su neve primaverile, ma anche i mediani hanno retto grazie alla scarsa esposizione. In basso, siamo stati sulla destra, con più neve ma incominciava a mollare. Nell’ultimo pezzo marciume e lingue di neve, ma a giugno non si può chiedere di più. Peccato per il lungo pianoro mediano solo di scorrimento. Gita di dislivello contenuto (meno di 1000 metri)ma di notevole spostamento. Al ritorno abbiamo dovuto togliere dalla strada alcune pietre di discrete dimensioni appena cadute. Con CZ