Arzola (Monte) da Ciantel

francoc59
3 07/01/2011
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

gita sciescursionistica con gli amici corrado e mauro.siamo saliti poco prima di posio con l’itinerario x il colle vardlà ravanando non piu’ di tanto fino all’alpe reis 1535m,dal reis ci siamo spostati a dx passando sotto al roc d’le teste ed arrivando all’alpe busiera1652m poi passando sotto al truc d’almin ci siamo spostati lentamente a dx fino ad attraversare un canale che scende dal rif blessent poi per il ripido ma sicuro pendio siamo sbucati al colletto a dx sotto al cristo redentore,dalla chiesetta rifugio blessent lieve discesa al colletto di pian chermisù 1973 e facile salita su neve intoccata fino alla cima del monte arzola.per la discesa abbiamo optato x la diretta all’alpe arzola 1793m con neve da urlo dalla cima fino ai 1750m poi si deve pagare pegno e discesa a posio alla si salvi chi puo’.siccome la scelta della gita è stata mia un po’ di ravanamento i miei due soci l’avevano già messo in preventivo e vederli all’arrivo all’auto soddisfatti è stato un vero piacere.