Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex
La gita
brunello-56
5 26/08/2012
Accesso stradale
A piedi dalla Collina di La Salle

Oggi la destinazione era il Lago di Bonalex, incantevole specchio d’acqua nella parte alta del Vallone di Planaval. Arrivato al lago è stato però impossibile resistere alla salita alla Guglia d’Artanavaz, proprio lì sulla testa. Salita sempre facile e piacevole, peccato solo per la giornata fredda, con vento in quota e nuvolosità sul Bianco. Pertanto toccata e fuga in vetta e poi discesa al lago per qualche fotografia. E anche per scoprire che la salita all’Artanavaz passando per il lago (dall’Alpeggio di Bonalex basta costeggiare sempre il torrente) è la più rettilinea e lineare ed evita i saliscendi che invece si trovano passando sui dossi se si seguono gli ometti. E poi dal lago parte la salita al Gran Creton, da tenere presente ….
Bellissima gita, meteo ancora incerto in mattinata dopo il temporale della sera precedente ma poi pomeriggio impeccabile come temperatura e cielo terso.
Notevole il dislivello, 1600 m partendo dalla quota 1470 m sulla collina di La Salle. Percorso però sempre facile, solo più faticosi i 400 m di dislivello del tratto che risale il torrente dal pianoro di Bonalex. Andata costeggiando il torrente da Planaval a Les Ecules con salita per sentiero a Bonalex, ritorno dalla sterrata per Rantin-Col Serena.
Valutazione gita: 5 stelle nonostante le nuvole.

Anche oggi con Frank, che riesce sempre a trovare macchie di neve dove farsi scivolare. E solito grazie alla moglie per il recupero a Planaval: oggi era l’ultima gita del periodo di ferie.

Link copiato