Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex
brunello-56
5 12/06/2011

Da Planaval ho raggiunto l’Alpeggio di Ecules, attraversato il torrente sul ponte di tavole e proseguito per Bonalex lungo il sentiero che prima costeggia il torrente sulla sinistra idrografica, poi si inerpica sul ripido pendio. Questo sentiero è stato sistemato, quella che prima era una traccia è diventata una via, in più punti sono stati realizzati anche i gradini. Grazie a chi ha completato quest’opera.
Dall’alpeggio, la via di salita all’Artanavaz è quella descritta. Vale solo la pena ricordare che dal pianoro di Bonalex lo scivolo del torrente è ancora innevato, per cui conviene risalire stando sul terreno erboso a fianco, lasciandosi la neve a destra; arrivati al piano superiore, deviare a destra per ricongiungersi al percorso originale. I pianori superiori sono ancora innevati, ma la salita può essere effettuata in buona parte risalendo un costone detritico sgombro da neve. Molto utili gli ometti presenti che indicano la direzione; non servono i ramponi, utili bastoncini e ghette; se possibile salire e scendere fino a quando la neve è portante.
Il panorama dalla vetta è grandioso, peccato per la nuvolosità bassa sul Bianco e Gd Combin, ma viste le attuali condizioni di tempo instabile la giornata è stata incredibile (scottatura compresa).
Ritorno lungo la sterrata via Rantin, tanto per variare il percorso.
A parte la coppia incontrata al ritorno nei pressi dell’Alpeggio di Bonalex, con cui ci siamo scambiate le informazioni sui percorsi, nessuno in giro.
Valutazione gita: naturalmente 5 stelle.

Grazie alla moglie per il recupero a Planaval e lo snack a Challancin.