Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex

i3fili
4 05/09/2010

Prima volta in questo remoto angolo di VdA. Siamo saliti per l’Eculés ma poi, ognuno immerso nei propri pensieri, ci siamo trovati troppo spostati a sinistra in fondo alla comba. Veloce attraversamento in direzione della cascata che scende dal pianoro superiore e successiva faticosa risalita della rampa erbosa alla sua immediata sinistra. Sulla mia cartina dell’Escursionista è indicato un sentiero che costeggia a sx il corso d’acqua dopo l’Eculés ma non l’abbiamo visto. Una volta raggiunto il pianoro a monte dell’Alpe Bonalex più nessun problema. Rimango comunque convinto che sia meglio evitare la strada sterrata (o al limite riservarsela per il ritorno), perché si allunga la gita di circa 2 km. Dalla vetta, complice l’ottimo meteo, gran bella vista sul Bianco. Scendendo, abbiamo costruito tantissimi ometti lungo la via fino a quota 2700 circa, da dove attraversata la pietraia si ridiscende lungo il canale a fianco del torrente.