Arsine (Lac d’) da le Casset

Sud-Ovest
E

Note
Itinerario Stradale. Da Briancon prendera la RN 91 in direzione del Col du Lautaret. Due chilometri dopo Monetier les Bains si devia a sinistra per Le Casset dove, all'inizio del paese o al fondo (Gite d'Etape), si parcheggia l'auto.
Descrizione

Superata la chiesa e un ponte sulla Guisane (pannello indicatore) si segue la strada forestale lungo la sponda sinistra del torrente fino a raggiungere il Lac de la Douche (m. 1901) caraterizzato dal suo colore “glaciale” e vista sulle seraccate del Glacier du Casset. Da qui il sentiero fa una breve rampa con serpentine per proseguire passando da una riva all’altra del corso d’acqua fino a raggiungere dolcemente altri piccoli laghi ed infine il Col d’Arsine (m. 2340). Qui si svolta a sinistra risalendo in circa 20′ l’imponente morena frontale del Glacier d’Arsine giungendo al medesimo ed al lago annesso (m. 2451). Il ritorno avviene lungo il medesimo itinerario.

IGN Meije Pelvoux 1:25000
Meridiani Montagne - Delfinato/Ecrins (luglio 2011)