Arselle (Pointe de l’) da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdanee des Fours

mountain
13/06/2019
Pulite a Pont de la Neige - sul percorso lavori con semaforo

Neve magnifica su tutto il percorso ad anello fatto; l’Iseran è il vero paradiso dello scialp di Giugno. Alla partenza zero gradi; salito subito verso il Col des Fours, poi per cresta al Pelau Blanc con la parte finale a piedi; sceso i pendii del Vallon des Fours, su neve che non mollava ma fantastica su pendii ideali per lo sci, passato al Refuge du Fond des Fours e continuato fino all’inizio del Plan de l’Arselle, sfruttando vari canaletti strepitosi, con due passaggi senza sci per attraversare il ruscelletto. Salito nel vallone del Cugnai e non andato subito al Calabourdane perché non volevo mettere i ramponi per cui ho raggiunta la selletta a sinistra dove giunge la Telesiège du Cugnai (dal vallone sono visibili i pali) con solo i coltelli indispensabili; ho poi continuato sulla dorsale di cresta fino all’Ouillette; discesa in traverso verso il Col de la Calabourdane con pochi metri da scalettare allo scavalco e da questo al Pont de la Neige su neve primaverile perfetta.
Oggi ne ho approfittato siccome il meteo era ottimista ed ho proprio fatto bene, infatti giornata perfetta; peccato per gli amici, tutti impegnati.
Innevamento molto buono in tutta la zona; tracciato l’Albaron dal Vallonnet; un po’ di auto al Pont de la Neige, alcuni già a piedi, altri in sci lungo i munta e cala del Bezin.
Un po’ di lavori sulla strada, regolamentati da semafori (dopo Bessans e prima del Pont de la Neige); al momento il Colle Iseran è solo percorribile dalle 6 alle 13.