Arselle (Pointe de l’) da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdanee des Fours

popino
3 17/06/2017
parcheggio a Pont de la neige

Sono passati solo 7 giorni dalla prima relazione di Mountain, e purtroppo il suo ottimismo sull’innevamento va duramente ridimensionato a causa del caldo continuo e assenza di precipitazioni. Anche rispetto al 14 giugno la neve è molto diminuita.
Incredibilmente si arriva ancora in sci a pochi metri dalla strada a Pont de la neige. Ma sugli altri versanti , per esempio nel vallone de Fours, adesso la neve è abbastanza alta (discontinua dai 2800 mt in giù) e discontinua nei pendii esposti al sole anche intorno ai 3000 mt. Il pendio superiore NW della P. Arselle non è più sciabile.
Detto questo, noi gente di bocca buona ci siamo ancora divertiti oggi! Seguendo un suggerimento dell’ ottimo Mountain, (noto anche come il Geometra o il Volpone) abbiamo seguito la variante C) dell’itinerario. Siamo saliti al Pelaou Blanc, scesi per il pendio NE (abbastanza ripido, più di 35° per ca 200 mt) poi al piano 2800 mt ripreso la traccia del percorso principale per il Ref. du Fond de Fours. Il pendio NE del Pelau Blanc è continuo e divertente. Scesi alle 9.30 su neve grutuluta ma appena mollata. Buona. Rispetto a 7 giorni fa in generale la neve è più irregolare, a solchi e scodelle piuttosto marcate.
Buon rigelo a partire dalla partenza. Neve estiva, non sfonda neanche alle 12.30 quando arriviamo con gli sci all’auto.
Parecchie auto parcheggiate (una ventina). Ma nessuno sul nostro itinerario. Bella solitudine. Meteo fantastic!

Ringraziamenti a Mountain e a Tini per la traccia.
Con il caro e indomito Lollino, che malgrado abbia un sacco di marmocchi, non mi lascia solo! Che compagno!
le tre stelle sono un po’ larghette, ma che volete… siamo a fine stagione