Arpone (Monte) e Monte Musinè da Trucco di Brione, traversata a Molino di Punta per Mont Curt e Colle Portia

erba-olina
5 25/04/2012

Avevamo adocchiato questa bella dorsale dal Monte Rosselli e finalmente oggi si è presentata l’occasione buona per la traversata. Il meteo tutto sommato ha tenuto anche se ci ha pregiudicato il panorama dall’Arpone. I sentieri sono tutti in buone condizioni e anche il tratto dall’Arpone al colle Portia (che ho trovato divertente) si segue bene grazie agli ometti e alle tacche bianco-rosse pur se sbiadite. Lunga e piacevolissima camminata nel bosco dove si alternano alberi di tipi diversi e dove si può ammirare in questo periodo una variegata fioritura. Anch’io penso che l’itinerario di salita al Musiné da questo lato sia molto meglio di quello classico da Caselette.
Elenco e descrizione dei sentieri della Val Casternone sono disponibili sul sito del Cai sezione di Val della Torre (www.cai-valdellatorre.it).

Molti gli escursionisti incontrati sul percorso, il gruppo più numeroso ovviamente sul Musiné. Ringrazio i miei compagni di avventura: Franco, Elio, Anna, Max, Paolo ed Ernesto. Arrivederci alla prossima!