Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa

freehagi
3 04/10/2015
Traccia GPX

Non è evidente l’imbocco del sentiero alla partenza per cui sono sceso nei prati e poi nel bosco per raggiungere la strada provinciale. Stesso discorso vale per trovare l’inizio del sentiero dalla strada provinciale. Sono sceso accanto ad un albero con segno rosso circa 150 metri prima dell’ultimo curvone della strada e poi dopo circa 100 m. di dsl. ho incrociato il sentiero che verso sud-est raggiunge la carrozzabile per Madonna della Bassa nei pressi del Pilun Dla Fruia (non ho incrociato il Pilone delle Lance come da descrizione….).
Incontrato una famiglia di cinghiali che dopo avermi accompagnato per alcuni metri a circa 4 metri sotto la strada hanno poi deciso di attraversarla ad una settantina di metri davanti a me.
Dal santuario percorso la cresta spartiacque per immergermi nella nebbia poco dopo la deviazione per il Colle del Lys per il sentiero il Ciapè Neir.
Arrivati al Piano dei Morti la nebbia si è dissolta e ho raggiunto la vetta con begli scorci sulle montagne.
Discesa al colle seguendo il sentiero della normale. Allego traccia.