Arpillon (l’) da Saint Anne la Condamine per il versante NE

Arpillon (l’) da Saint Anne la Condamine per il versante NE
ste_6962
5 01/01/2015
arrivati senza problemi a Saint Anne, strada pulita

dopo la lunga gita fatta ieri nel Vallon de Restefond per oggi abbiamo cambiato settore della Valle Ubaye, e la scelta è caduta su Saint Anne La Condamine, considerando anche il fatto che tutti gli impianti sciistici sono ancora chiusi. Volevamo anche fare una gita meno dura e faticosa rispetto a quella del giorno precedente. Partiti dal ristorante La Resinière e seguita inizialmente la conca a destra della seggiovia (teleski de l’Arpillon) trovando subito neve dura e compatta, che rendeva piacevole fin dal primo momento la salita. Salita diretta per una rampa ripida, dove il fondo duro ha reso divertente la progressione, arrgiunto un pilone della seggiovia a 2200 m. abbiamo poi risalito la dorsale che con percorso diretto porta verso la cima dell’Arpillon. La neve lungo la dorsale era dura e a tratti ghiacciata (una goduria!!) e quasi da ramponi. Anche oggi giornata serena con cielo limpido e visibilità perfetta in tutte le direzioni…di meglio non avremmo potuto chiedere! Risalita la dorsale e superato il falsopiano sommitale, per breve cresta siamo arrivati in cima. Dato che la mia “sete di cime” non era ancora appagata, mentre i miei soci si godevano la cima dell’Arpillon io ho allungato il mio percorso, salendo anche la cima principale delle Mastretes, tratto di cresta davvero splendido, con tratti di misto non banali. La cresta tra le due cime è stato il tratto più piacevole e spettacolare dell’intera gita! Utilizzati picca e ramponi tra l’Arpillon e le Mastretes. Oggi assenza di vento e cime decisamente più godibili rispetto a ieri! Panorama molto vasto e spettacolare anche oggi (bellissima visuale sul Pic de la Font Sancte, Mortice, Chambeyron, Oronaye e Marittime francesi). Tempistiche di salita, circa 3,30 ore da Saint Anne alla cima dell’Arpillon, e altri 30 minuti per raggiungere Les Mastretes. Poco più di 2 ore per la discesa, rapida e piacevole, su neve sempre portante che ha retto bene per tutto il giorno! Ottima gita, e inaugurato bene il 2015 direi! Altra bella salita che meritava in Valle Ubaye.

Bella giornata e bella gita fatta in compagnia di Mary e Gianfranco del CAI Ligure di Genova, tre “camosci” genovesi in trasferta nell’amata Valle Ubaye! Ottima compagnia, giornata molto piacevole e gita di piena soddisfazione!