Arpette (l’) da Rocchetta Nervina Anello Monte Terca, Sella di Gouta, Tete d’Alpe e Roche Forquin

roberto-vallarino
5 28/05/2020
ok

Oggi lungo concatenamento di 38 km con gli amici Michele e Manu e dopo aver attraversato l’abitato, raggiungiamo la chiesetta di Santa Lucia e su bel sentiero anche se pochissimo segnato, saliamo come itinerario toccando due volte la sterrata e ora piu’ ben segnato, continuiamo la bella salita arrivando al Passo della Croce e la sua panoramica punta con Croce, quindi breve discesa e poi ripida salita fino alla cresta e al Monte Terca. Raggiunto il Passo della Loggia, noi decidiamo di seguire la panoramica dorsalona con i vari sali e scendi tra verde, fioriture e panorami, passando per il Monte Comune e dopo lungo tratto ad arrivare alla sella che precede il Monte Alto che abbiamo lasciato (ripido e nessuna traccia). Cosi’ scesi nella sterrata con caserma, l’abbiamo seguita fino al trivio e li dopo essere tornati in cresta, l’abbiamo seguita e su tracce a raggiungere anche il Monte Gouta il quale non merita vista la vegetazione che nasconde il panorama. Tornati di poco indietro, noi siamo scesi a Sella di Gouta per un sentiero sul lato orientale e da li abbiamo proseguito come itinerario e dopo il tratto asfaltato, proseguiamo su sterrata nella stupenda foresta di Testa d’Alpe e per poi salire collegandoci nell’AV che seguiamo fino alla deviazione arrivando in cresta e alla fine L’Arpette. Pranzato con sempre bel tempo, torniamo indietro per poi seguire la panoramica cresta passando per Tete d’Alpe e Cima di Cremo e infine eccoci al Roche Forquin. Breve break tra buon panorama e poi giu’ per la bella dorsale con mucche al pascolo, arrivando all’AV e dopo il tratto di sterrata, tortuosa discesa nella lecceta fino a rientrare all’auto terminando la lunghissima ma appagante gita ad anello con 10 ore di cammino. Buona Montagna a tutti!