Arp Vieille (Mont) da Bonne, anello

Arp Vieille (Mont) da Bonne, anello
erba-olina
5 25/10/2015
Ok fino a Menthieu.

Itinerario già esaurientemente descritto da Brunello 56 e titty79. Aggiungo che la “Carta dei sentieri n. 3 – L’escursionista editore” indica in maniera errata l’inizio della variante del sentiero 14B che sale percorrendo i resti della mulattiera militare sino ad innestarsi sulla cresta per il Mont Arp Vieille all’altezza del ricovero Ricci. Secondo la mappa questa variante dovrebbe iniziare appena dopo aver imboccato il 14B dal sentiero balcone 14A per il lago di S.Grato (bivio segnalato dai consueti bolli gialli), in realtà parte poco oltre gli alpeggi di Revera Damon, prestando attenzione si individua sulla dx un ometto ma non vi sono altre indicazioni. L’alternativa di salita fuori sentiero da noi percorsa è tuttavia abbastanza facile e comoda.
Scendendo immediatamente a dx poco oltre l’ometto di vetta, alla quota 2860 circa si intercetta la mulattiera (o quel che ne rimane), che dal ricovero Florio (Forcla du Bré) conduce alla selletta al di sopra della quale è costruito il ricovero Ricci (sulla cartina non c’è) . Gli ometti lungo il tracciato sono visibili nonostante la neve, quindi il percorso dovrebbe essere facilmente reperibile all’asciutto.
Concordo con Brunello 56: anello consigliabile con terreno pulito. Neve inconsistente ma tutto sommato non così tremenda, pochi i buchi in discesa, sulla cresta meglio cercare le zone sgombre.
Interessanti i resti delle fortificazioni militari.

Con Bruno e Frank, Tiziana, Roberto: ringrazio tutti per il contributo alla riuscita della giornata in compagnia; Bruno per la solita gradevole ospitalità, per l’idea di una gita autunnale in Valgrisa, valle prediletta e sconosciuta in questo periodo dell’anno e veramente godibile lontano dal frastuono infernale dell’eliski, e per l’entusiasmo nel perseguire l’obiettivo del giro ad anello che ci ha convinti a scendere per il lato sporco della montagna; Tiziana, ormai acuta intenditrice di percorsi migliori, che ci ha spinti a proseguire sulla mulattiera innevata e a raggiungere la Forcla du Bré, seconda meta prefissata della giornata; Roberto per gli interminabili discorsi sulle cime raggiunte o ancora da raggiungere che mi hanno accompagnato per buona parte della gita; e, last but not least, Frank per le incredibili capriole nella neve!
Per dirla con titty79, bella rimpatriata!
Un saluto e un ringraziamento a Rita per l’immancabile bevuta prima del rientro.