Arp Vieille (Mont) da Bonne

irui70
4 03/01/2019
Crosta da rigelo portante

Buona la prima…la voglia di cercar neve mi ha portato per la prima volta in Valgrisenche con una salita super classica invernale della zona. Neve fin dalla partenza con traccia super tracciata e battuta fino in vetta. Certo…la qualità del manto nevoso pur buono che sia, come in altri posti necessita di una bella rimpolpata di neve fresca. Per la discesa decidiamo di percorrere fedelmente la facile cresta che porta verso la Forcla du Bré abbandonandola poco prima dell’ultimo risalto roccioso sopra il colle, da li siamo scesi il ripido pendio nevoso 35° o forse più trovando neve polverosa alternata a placche dure ventate. Arrivati al pianoro sottostane ai piedi del Rutor abbiamo poi proseguito su larghi pendii scendendo fino all’Arp Vieille 2200mt. dove abbiamo ripreso la strada di salita. Giornata limpida e poco vento hanno reso la salita veramente appagante sia per me,sia per i soci. Dalla vetta grandissimo 360° panoramico e buttato l’occhio su altre salita possibili. NOTA: credo che sappiate che la zona della Valgrisenche è un’area adibita alla pratica dell’eliski se non amate il rombo dell’elicottero sulle vostre teste il posto non fa per voi. Salita effettuata con i soci Clemente Beppe Franco e Sergio. Per foto report gita completo digita (Su e giù…con lo zaino 3).