
Lasciare l’autoal ponte presso la ex Fonte Vittoria al termine della frazione di Dolonne (pochi posti auto vicino al ponte), al limite lasciarla al parcheggio cento metri prima.
Attraversare il ponte e risalire lungo la vecchia pista da sci e una ripida strada utilizzata per lavori preliminari del tunnel dell’autostrada.. Si segue la strada per un tratto per poi seguire una zona senza alberi per un centinaio di metri di dislivello (quota 1380). A questo punto deviare completamente verso sinistra e seguire una traccia pianeggiante nel bosco sino ad uscire ad una radura (Arpettaz). Con neve abbondante questo punto è anche raggiungibile seguendo il sentiero estivo.
Risalire sulla destra bei pendii tra gli alberi, raggiungere una bella casa ristrutturata e continuare lungo il largo dosso. Al termine attraversare verso sinistra e raggiungere la strada poderale che sale fino alla Alpe Arp ( 2138 m). Seguirla per alcuni tornanti per poi spostarsi a sinistra e salire al centro del vallone. I pendii si aprono e diventano più dolci, proseguire nel centro del vallone lungo bei dossi sino a raggiungere con un tratto più ripido il colle.
- Cartografia:
- Escursionista - Monte Bianco 1:25000 - foglio 1
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Nix (Mont) da Dolonne – anello vallone d’Arp e Val Veny

Brisé (Mont)da Dolonne, anello vallone d’Arp e canale di Dolonne

Youla (Testa dello) da Dolonne

Chetif (Mont) da Dolonne

Fortin (Mont) dalla Val Veny

Liconi (Testa di) da Villair per la Val Sapin

Bernarda (Testa) da Villair

Tronche (Testa della) da Villair

Tacul (Mont Blanc du) dal Rifugio Torino o Aiguille du Midi

Bonatti Walter (Rifugio) da La Palud
