Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley

Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley
La gita
erba-olina
4 25/08/2019
Accesso stradale
Ok

Cima raggiunta di ritorno dal Gianzanaz (vedere relativo itinerario). Sentieri per il Gran Collet in ordine e molto frequentati. Dal colle un buon numero di ometti indica il percorso da seguire in cresta o appena sotto (brevi segmenti di sentierino alternati a pietraia). Piuttosto disagevole il tratto mediano, dove si trovano enormi blocchi da superare nell’aggiramento di un torrione, più facile invece la risalita sui massi che precedono di poco la vetta. Ambiente di salita molto suggestivo, in particolare il castello roccioso finale. Per il rientro ripercorsa a ritroso parte della cresta, poi discesa per facile pendio di erba e terriccio puntando al laghetto, nei pressi del quale si ritrova il sentiero 2A. Il grado di difficoltà è EE, secondo me.
Ottimi panorami anche dall’Arolley, con una diversa prospettiva rispetto al Gianzanaz, molto più aperta verso la Valle d’Aosta Centrale.

Gita scelta per il dsl e lo sviluppo relativamente contenuti (dopo una settimana di tinteggiatura in casa e pulizie connesse, cercavo qualcosa di riposante!), ma alla fine non è stata proprio solo una passeggiata!

Link copiato