Aroletta (Vierge de l’) – Via dell’Amicizia

moa
5 25/07/2015

Forse per le piogge del giorno precedente o forse per l’ora “calda” ma l’avvicinamento ha richiesto un guado del torrentello, onde evitare delicati salti su rocce bagnate appena affioranti.
Per quanto riguarda la via tiri molto lunghi, addirittura il nono ci ha impegnato tutti i 60m di corda. Roccia buona, bella arrampicata. Protezioni distanti tranne dove aumentano le difficoltà, si può integrare con friend medio piccoli.
Il tiro di 6a+ era ancora bagnato dopo la pioggia del giorno precedente, ma vista la spittatura vicina nel passaggio cruciale si passa azzerando.
Gli spit allentati sono stati chiusi da noi dopo che la signora che gestisce il rifugio ci ha forniti di chiave. Il giorno seguente un’altra cordata dovrebbe aver anche rimesso lo spit mancante. C’è una sosta da attrezzare, quella dopo la cresta (gli spit non sono collegati).
Scesi in doppia da dietro, due calate una con due mezze da 60 e una con una mezza sola.

Con Mich, Andrea e Dudu, bella scalata!