Aroletta (Vierge de l’) – Cresta Sud

Aroletta (Vierge de l’) – Cresta Sud
topgann
5 20/08/2020

Cresta divertente con discreto sviluppo e alcune brevi calate dai torrioni ottimamente attrezzate (a volte si può scegliere se disarrampiacare o calarsi a seconda dei gusti ed esperienza).La linea è logica e intuitiva, si segue sempre il filo di cresta (tranne che per evitare alcuni pinnacoli come indicato nella recensione), mentre nei pochi tratti dove la cresta si allarga il percorso non è obbligato.
Nei due tiri di quarto sono presenti le soste, una alla base del tiro, una al termine del primo e del secondo tiro. Nei tiri è presente un chiodo e tre spit. Probabilmente con una corda da 60 si possono concatenare i due tiri.
La cresta è sempre ben proteggibile con cordoni sugli spuntoni e friend.

Discesa: sulla comoda cima vi è una sosta, da lì è possibile calarsi in direzione della cresta nord (come abbiamo fatto noi, calata non a piombo sulla sosta ma che non presenta difficoltà se non qualche attrito nel recuperare la corda) oppure seguire gli ometti disarrampicando per una quindicina di metri fino alla breccia (scendendo a sinistra) che permette di accedere al lato nord e in breve (una ventina di metri, sentierino-ometti) alla cresta nord, giungendo così alla successiva sosta posta esattamente sul filo della cresta nord. Da lì ci si continua a calare mantenendo sempre il filo di cresta, tutte le soste successive sono comode e sul filo della cresta. Calate da 15 a 25metri fino a giungere al colle. Appena sotto il colle è presente una ulteriore sosta di calata nel caso ci fosse neve rimasta.