Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron Cresta SE dal Passo Martelli

ste_6962
4 05/09/2004
arrivati in auto al Plan du Prè senza problemi

Era da qualche tempo che avevo in mente la salita a questa cima, una delle poche montagne delle Valli di Lanzo e dell’Arc che non avevo ancora salito. Con il mio socio la scelta è caduta quindi sulla Punta d’Arnas, salendo dal Refuge d’Averole. Il primo giorno siamo arrivati con l’auto fino al Plan du Prè, e nel giro di una ventina di minuti abbiamo raggiunto il rifugio, che era praticamente vuoto, solamente noi due e tre francesi oltre al gestore. Buona la sistemazion e il trattamento. Cena discreta per essere in un rifugio francese…che come è noto non sono il massimo in fatto di pranzi e cene..! Partiamo abbastanza presto, fortunatamente con una giornata di tempo veramente bello, con cielo sereno e visibilità ottimale in tutte le direzioni ! Il primo tratto della salita si svolge su sentierino che risale decisamente e prende quota tra ripidi pendii erbosi e detritici, ben segnalato da ometti. Poi risaliamo il ghiacciaio del Baounet, ormai quasi tutto di ghiaccio, con tratti di ghiaccio vivo e qualche piccolo crepaccio, ma si sale senza problemi. Una piccola sosta al Passo Martelli e poi risaliamo la bella cresta SE di sfasciumi nella prima parte e facili gradini rocciosi (di roccia fortunatamente più solida) nella parte alta, che ha offerto facili passaggi di piacevole arrampicata. Una salita piacevole ed interessante, in ambiente di alta montagna ancora integro e selvaggio, panorama vastissimo dalla cima…lo sguardo spaziava a 360°! Montagna e gita che ci hanno ripagato della scelta fatta ! Oggi, nonostante fosse la prima domenica di settembre…non c’era nessuno in giro, questa montagna era…solo “nostra”!

Un piacevole weekend in questo angolo delle Alpi Graie Meridionali, nella bella Valle dell’Arc…e un’altra bella montagna è stata salita ! In compagnia di Luigi C. del CAI Ule di Sestri Ponente.