Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago

Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago
leviedeinonni
4 11/11/2013
Nessun problema

Oggi due persone dotate di buon senso, arrivate all’area pic nic della Madonna del lago, avrebbero fatto manovra e sarebbero tornate a casa, ma si sa, chi frequenta la montagna a volte e’ un po’ masochista e il buon senso lo dimentica, così, nonostante raffiche di vento che sbattevano gli alberi, rompevano rami, formavano mulinelli di foglie che quasi frustavano la faccia, ecc., ci siamo avviati per il Monte Dubasso salendo il sentiero contrassegnato dal triangolo rosso.
Nel bosco, per fortuna, si sono alternate zone di vento con altre di piacevole ridosso fino alla cresta finale dove abbiamo proseguito quasi rasoterra per non “decollare” !
Dalla Croce di vetta, presso la quale abbiamo sostato solo pochi minuti, siamo scesi verso il Colle San Bartolomeo e quindi siamo scesi alla Madonna del Lago per la sterrata senza raggiungere l’Armetta: ci sembrava davvero troppo !
L’anello, seppur breve, e’ comunque bello soprattutto per la parte di salita che si snoda in un bel bosco di faggi dal quale si può scrutare sia il mare che la bella cresta che porta al Monte Galero.
Il vento ha comunque reso i panorami limpidi e stupendi quindi, nel complesso, gita positiva.
Buona montagna a tutti.