Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago

maurizioweb
5 02/06/2013
tutto ok

Partiti da Madonna del Lago (m.1026), breve tratto asfaltato poi sterrata fino ad incrociare, dopo alcuni minuti, deviazione sulla sinistra dove si entra in un bosco (triangolo rosso pieno). Si seguono i tornanti fino a m.1350 dove sulla sinistra si incontra altra deviazione (fare attenzione perché il segnale è appena evidente su un piccolo albero) ed altri tornanti su fondo pietroso permettono di arrivare al Dubasso. Qui bella vista e fioritura finalmente adeguata alla stagione; dalla croce si segue in direzione opposta a quella di arriva il segnale “due bolli rossi” fino al sottostante Colle San Bartolomeo, dal quale si prende la sterrata svoltando subito a destra e risalendo un breve tratto a fianco del bosco. Si seguono i segnali “quadrato rosso” e “bolli rossi” oltre a quello dell’Alta Via fino alla cima dell’Armetta (m.1739). Da qui gran panorama; per il ritorno si torna a Colle San Bartolomeo seguendo la sterrata che passa sotto al Dubasso fino da incrociare in corrispondenza di un casolare, dove è presente una targa per ricordare un partigiano, il sentiero che riporta alla partenza.

Poco sopra al Colle San Bartolomeo è indicato il Cimitero Napoleonico dove furono sepolti le vittime di una delle battaglie napoleoniche svolte in questo territorio.
Merita una visita il caratteristico paese di Castelbianco, in parte ricostruito come era moltissimi anni fa.