Armetta (Monte) da Madonna Guarneri, anello per i monti Pesauto e della Guardia

5 13/02/2013
ok
Polverosa pesante
Polverosa pesante

E’da un po’che non trovo l’Armetta con tutta questa bella neve,e oggi ne ho aproffittato anche per la bella giornata seguendo l’innevata pista fino al Colle San Bartolomeo e da li a salire anche al Monte Dubasso(m.1538)spazzato da forti raffiche di vento freddo.Un veloce break e si ritorna al colle per salire al M.Pesauto tra folate di vento e neve adosso,poi sceso al Pian del Colle,riprendo a salire tra tanta bella neve(crosta portante solo sulle cime)lungo gli ampii pendii e con sempre piu’vento(crinali),a raggiungere anche l’Armetta.Ammirato il bel scenario tra un vento forte,si riparte per scendere lungo l’innevato crinale e arrivato alla Colla Bassa a riprendere la salita arrivando sul Monte della Guardia e dove il vento si e’ placato lasciandomi pranzare,ma dopo un’oretta rieccolo e tra forti folate ho proseguito e raggiunta l’ottima traccia lasciata dagli amici del CAI di Albenga,lo seguita arrivando dal Rifugio e dopo mezz’oretta al sole a raggiungere l’auto concludendo al meglio l’ottima gita che consiglio specie con le condizioni attuali.Un saluto agli amici Cai.