Armetta (Monte) da Madonna del Lago per il Colle di San Bartolomeo

Armetta (Monte) da Madonna del Lago per il Colle di San Bartolomeo
ste_6962
5 09/02/2014
arrivati senza problemi a Madonna del Lago, strada pulita
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Un piacevole ritorno per il sottoscritto all’Armetta a 15 anni dalla prima volta che ero salito su questa cima, ma in veste estiva. Dato che le condizioni generali di Alpi Liguri, Marittime e Cozie non consentivano grandi possibilità di scelta, con un rischio valanghe medio che oscillava tra il 3 marcato e il 4 non mi andava di cercarmi le rogne con il lanternino e la scelta è caduta sulla tranquilla gita al Monte Armetta. Partiti da Madonna del Lago, il primo tratto di sentiero che saliva nel bosco fino alle Case Fontane aveva pochissima neve e si riusciva a salire bene senza ciaspole. Intercettata la strada che saliva da Madonna del Lago invece l’innevamento era continuo e per proseguire abbiamo utilizzato le ciaspole. Il tratto su stradina era su neve bagnata e pesante, tutta da tracciare, ma fortunatamente eravamo in tanti e il problema non sussisteva. La salita è stata molto semplice ma piacevole, oltrepassando vari casolari, abbiamo raggiunto il Colle di San Bartolomeo d’Ormea dove la neve aumentava sensibilmente, fino a quasi 1 metro (alcune paline segnaletiche emergevano appena dal manto nevoso!). Una breve pausa e poi abbiamo ripreso a salire, costeggiando un bel boschetto e raggiungendo la bella spianata del Pian del Colle, su neve crostosa (ma che reggeva poco il passaggio, almeno per quanto mi riguarda) superato un bel pendio, ci aspettava un traverso pianeggiante, una breve rampa e poi i docili pendii finali che ci hanno condotto in cima! Giornata splendida, con cielo sereno e visibilità ottima! In cima il vento ha fatto la sua comparsa (io ad essere sincero non ne sentivo affatto la mancanza!) però stavolta non è stato troppo molesto come nel recente passato e abbiamo avuto tempo di goderci la cima prima di iniziare la discesa. La temperatura era abbastanza elevata per essere ad inizio febbraio, infatti in discesa la neve era abbastanza allentata ma si riusciva a passare ancora discretamente sull’ottima traccia fatta all’andata. Discesa comoda e tranquilla, una breve pausa a Pian del Colle per ricompattare il gruppo, e poi lungo la stradina abbiamo ripreso il cammino fino a rientrare a Madonna del Lago, stavolta seguendo la stradina invece del sentiero.

Oggi ero in numerosa compagnia, con ben 27 compagni di gita!! Da parecchio tempo non mi ricordo di aver partecipato ad una gita sociale così numerosa! Gita fatta nell’ambito di una riuscita gita sociale del CAI Ligure Genova organizzata da Maurizio (Maurizioweb), Loredana S. e Caterina R. che hanno fatto in pieno il loro dovere, bravi!! Una buona mezz’ora in cima per il servizio fotografico e per ammirare un panorama davvero spettacolare…dai monti Bego e Grand Capelet al Gruppo Antoroto – Pizzo d’Ormea ai lontani monti della Corsica! Una gran bella giornata e un gita che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta, non da ultimo…ottima compagnia! Nonostante fossimo quasi una trentina siamo riusciti a tenere dei tempi di percorrenza (tra salita e discesa) decisamente buoni, godendoci pienamente la gita, la bellezza del contesto ambientale e la compagnia. Per me è stata anche l’occasione per rivedere alcuni amici che da tempo non avevo il piacere di avere come compagni di gita, un salutone a tutti!