Armetta (Monte) da Caprauna, anello per i monti della Guardia, Pesauto, Dubasso

Armetta (Monte) da Caprauna, anello per i monti della Guardia, Pesauto, Dubasso
roberto-vallarino
5 07/03/2022

Inserisco qua l’itinerario perche’ buona parte dell’itinerario e’ in comune, ma sono partito da Alto e seguendo la vecchia mula segnata che taglia la strada in piu’ punti, ho raggiunto la Madonna del Lago per poi salire e al tornante ad andare a dx (triangolo rosso) per salire nel versante selvaggio tra torrioni e boschi fino al Monte Dubasso. Da qui come itinerario, ho proseguito e dopo la discesa al Colle San Bartolomeo, risalgo per raggiungere il Monte Armetta con neve evitabile e dopo aver pranzato, discesa per l’AV a Colla Bassa e scavalcato il Monte della Guardia, scendo sempre come itinerario per il Rifugio Pian dell’Arme e poi giu’ fino a Caprauna. Per tornare a Alto invece, ho attraversato l’abitato e dopo il palazzo comunale (Palina), sono sceso su strada alle Case Sottane e attraversato il borgo, lo ripresa e al bivio (Palina) a diventare prima sterrata e poi ampia mula che ho seguito con un lungo mezzacosta in lenta discesa sulla sx orografica del Pennavaire tra boschi, caverne e falesie, fino a tornare ad Alto dove ho chiuso il lungo ma appagante anello che consiglio con un D+ di 1500m e 25 km. Buona Montagna a tutti!