Armetta (Monte) da Caprauna, anello per i monti della Guardia, Pesauto, Dubasso

Armetta (Monte) da Caprauna, anello per i monti della Guardia, Pesauto, Dubasso
roberto-vallarino
3 13/12/2018
ok

Con una grigia e fredda giornata, rieccomi su questo bell’itinerario ma questa volta lo un po’ modificato e dopo essere salito al primo pilone, ho seguito il sentiero di dx e al bivio per la Madonna Guarneri lascio anche questo e su bella mula proseguo per arrivare al Passo dei Sii (m.1152) dove si biforca (palina). Seguito il tronco di dx sempre ben tenuto, ho proseguito a mezzacosta con punti panoramici arrivando a passare sopra dei salti e dopo questi ad attraversare il pianoro e su tracce a collegarmi nella sterrata sotto il Colle San Bartolomeo presso la casa dove arriva ancora l’energia elettrica. Da qui con spolverata di neve e piuttosto freddo, sono salito direttamente al Monte Dubasso e come da itinerario ho proseguito per i Monti Pesalto, Armetta dove in parte al riparo pranzo, per continuare con il Monte della Guardia e poi giu’ fino a Caprauna passando dal Rifugio Pian dell’Arma dove termino la gelida ma sempre bella gita con l’ottima variante del Passo dei Sii che evita di seguire la sterrata. Naturalmente nessuno e oggi solo quattro lupi! Buona Montagna.