Arlaud Daniele (Rifugio) e Montagne Seu da Salbertrand

Arlaud Daniele (Rifugio) e Montagne Seu da Salbertrand
La gita
lucabelloni
4 28/05/2006
Equipaggiamento
MTB

giornata splendida e non troppo calda a causa del vento che in alcuni tratti era anche abbastanza forte. Il gran bosco è sempre un posto incantevole, specie in questo periodo in cui il verde la fa da padrone e non si trova ancora molta gente. Piacevolissima la salita fino a Monfol, molto regolare e mai troppo impegnativa e molto fresca essendo sempre immersa nel bosco.
Rispetto all’itinerario proposto abbiamo allungato leggermente il giro in quanto, anzichè prendere la strada diretta per Montagne Seu, abbiamo proseguito ancora per un km circa sulla strada per il Col Blegier. A quota 2050 circa si incontra una diramazione a sx per la strada dei cannoni; ancora 800 m con qualche strappo e quindi altro bivio, sempre a sx, seguendo il sentiero n° 7 che in breve porta Montagne Seu. Da qui discesa sul GTA che porta fino a Salbertrand.
In totale lo sviluppo è di 20 km con un dislivello di circa 1.100 m e difficoltà che diventa OCA; la discesa infatti, è molto tecnica, specie nel tratto da Montagne Seu a Salbertrand, parecchio ripida e con fondo molto sconnesso (molte pietre smosse e alcuni gradini), ma comunque interamente ciclabile. La parte alta invece è meno impegnativa anche se bisogna fare attenzione ai tantissimi rami spezzati che si trovano sul sentiero e che a volte si infilano tra i raggi…
Con un ulteriore sforzo si può arrivare al Col Blegier, raggiungere il Col Lauson sulla carrozzabile e qui tuffarsi sul GTA che scende fino a Montagne Seu…in questo caso il dislivello diventa di 1500 m ma credo ne valga veramente la pena…

Link copiato