Arietta (Colle dell’) da Lillaz a San Besso e ritorno

Arietta (Colle dell’) da Lillaz a San Besso e ritorno
airin
5 24/06/2023
Lillaz raggiunta con la prima navetta da Cogne (purtroppo parte solo alle 8.15), a sua volta raggiunta con bus da Aosta.

Raccattamento tattico a Campiglia.

Percorso effettuato sola andata da Lillaz.
Ancora neve sotto il colle lato VdA, a coprire traccia e bolli – neve presa frontalmente dal centro del valloncello, poi un pelo faticosa negli ultimi 100m a tagliare in alto sul versante, sotto le rocce.
Discesa lato Campiglia ancora piu’ spettacolare di quanto ricordassi – tracciato azzeccatissimo, bolli presenti, scorci pazzeschi, qualche lingua di neve da attraversare senza problemi a parte l’ultima in basso che ho preferito deviare per roccette.

Una volta al Pian Polenta procedo fino a San Besso, approfittando della bella e lunga giornata di sole.

Nessuno in giro fino a dopo la grangia Arietta – una coppia sul sentiero x San Besso, uno altro paio di coppie a San Besso.

L’idea era di bucare il confine al Colle di Bardoney, ma una volta inoltrata nel vallone da sotto non mi son fidata del pietraione, complice anche la palina del 13g sparita, cosi’ come tracciato sul Catasto sentieri VdA… Rientrata quindi sull’AV2 ho deviato fin sotto la bastionata dei laghi Miserino (vecchia vaga traccia) e poi taccato su al centro del valloncello.

Solo marmotte en Vallée, camosci in Val Soana.

Con la mia amica Prudenza.

Allego traccia GPX, parziale – recording effettuato solo da sotto il laghi Miserino per salvare batteria