Arguel (Alpe) da Frais, anello

franco1457
4 24/10/2020
Strada un po' stretta all'inizio poi diventa più larga, tutta asfaltata

Bellissimo anello in Val Susa in gran parte nel Grande Bosco di Salbertrand. Si parte dal Pian del Frais. Si può lasciare l’auto vicino ai giardini e salire per un breve tratto la strada asfaltata fino ad incrociare la strada dell’Assietta che abbiamo seguito fino all’Alpe d’Arguel posta in magnifica posizione panoramica. Dall’alpe abbiamo preso il sentiero 14 (ben segnalato ma da fare con attenzione in certi punti un po’ esposto)) che in diagonale con molti saliscendi e due attraversamenti di torrenti (oggi per fortuna asciutti) in ca 45 m. raggiunge una strada sterrata (con erba). Qui non ci sono indicazioni ma prendere a destra in discesa e dopo molti tornanti e ca 40 m. perviene ad un’altra sterrata (sentiero dei Franchi) che si segue fino a Frais. Anello di oltre 14 Km che con i molti saliscendi portano il dislivello a ca 700 m. In compagnia di mia moglie Patrizia. Incontrati 5 escursionisti e visto due pernici.