Argentera (Cima Sud) Via Normale per l’Altopiano del Baus

Argentera (Cima Sud) Via Normale per l’Altopiano del Baus
jeandalmass
5 04/09/2022
Parcheggio auto al Lago della Rovina 3,50 €

Segnalo il preoccupante stato di usura delle corde fissev nei tratti esposti orizzontali della cengia della via normale alla cima Sud.

Saliti dal Lago della Rovina al Rifugio Genova, Passaggio del Baus, bivacco del Baus. Da qui fatta andata e ritorno alla Cima Sud. Dal bivacco del Baus attraversato praticamente in piano (tratto delicato in discesa su roccia liscia ed umida poco dopo il bivacco) verso sinistra l’altipiano del Baus, fino al bivio per la cima Nord. Quindi scesi dall’altipiano attraverso il Passaggio del Porco ed il comodo sentiero del colle del Chiapous, che ci ha riportati al bacino artificiale del Chiotas, preoccupantemente povero di acqua (circa 25 mt in meno del livello normale!!!).
L’intenzione era di fare “solo” l’anello dei due passaggi, ma siamo arrivati troppo presto al bivacco del Baus… Io ho proposto di andare verso il Passo dei Detriti (ambiente straordinario): arrivati al Passo non ho potuto più trattenere Silvia, attratta come da una calamita dalla cengia della Cima Sud. Andata e ritorno alla Sud dal Passo dei Detriti in un’ora!
Bellissima gita ed ambiente Altipiano del Baus da 10 stelle!!!