Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

powderdavide
4 06/07/2014

Oggi ero da solo, e per questo motivo e per un leggero capogiro che mi è venuto proprio al termine della cengia (!) e per la nebbia che ha improvvisamente avvolto la cima alle 9,40 mi sono fermato a un centinaio di metri dalla vetta, e sono tornato indietro! Peccato, perché ero salito abbastanza velocemente dal Pian della Casa.
Il canale si sale molto agevolmente con i ramponi su neve dura, tranne gli ultimi 50 m. dal passo dei Detriti, dove la neve ormai manca, e si capisce che schifo dev’ essere farsi tutta la salita su quel terreno così franoso.
Ovviamente la cengia è da percorrere sempre con molta attenzione!

Oggi terzo week end consecutivo in Valle Gesso, e devo dire che mi piace sempre di più! Sono venuto nuovamente in queste zone soprattutto perché non volevo perdermi l’ ultima serata del Filmfestival di Valloriate, dove è stato ricordato Mario Monaco e dove era ospite il grande Stefano De Benedetti, con il quale ho avuto una piacevolissima conversazione. Tra l’ altro, siamo coetanei…..
E’ stata una giornata lunga e faticosa (partito da Rivarolo alle 3,30 e ritornato alle 0,30…del giorno dopo!) ma ne è valsa la pena! Peccato solo per la cima mancata, con Beppe l’ avrei sicuramente raggiunta, ma purtroppo oggi lui non poteva…..e poi, in cima c’ ero già stato 20 anni fa!
Un saluto ad Anna, ho letto che oggi ha scorrazzato su e giù per il sentiero del Remondino, chissà…..magari ci siamo incrociati…..