Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

dari78
4 01/08/2013
ok pian pianino fino a pian della casa

classicona, quest’anno in versione “+neve”
verso il passo dei detriti ci sono ancora nevai sparsi, al mattino la neve è gelata. Noi avevamo picca e ramponi quindi abbiamo fatto un quarto d’ora di salita sfruttando l’attrezzatura, ma a mio avviso si può salire anche senza, ci sono solo dieci metri ca. lineari dove fare attenzione, per il resto pietraia e sfasciumi soliti.
cengia pulita, un paio di corde un po’ sfilacciate.
la speranza era di vedere il mare, sfruttando la bella giornata; ci siamo trovati invece in un..mare di nebbia, terzo tentativo per me, non s’ha da fare 🙁
al ritorno la neve sotto i detriti è molle, si può “surfare” arrivando giù in un battibaleno.
sole che spacca, molta gente al Remondino, dove ci confermano che quest’anno l’Argentera Sud non è meta così gettonata.

il Dari, il Faber, l’amata val Gesso 😉
un saluto al signore di Roccaforte che ci ha tenuto compagnia in Cima