Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino
La gita
paolino_gneiss
4 05/08/2012
Accesso stradale
posteggio comodo a Pian della Casa del Re sopra le terme di Valdieri

Partiti dal rifugio Remondino(2430m); primi 200m di dislivello su pietraia di grossi massi piuttosto stabile e divertente, via ben segnalata da ometti e segnavia pitturati in rosso; da 2700m circa a 3122m, Passo dei Detriti, attraverso il Canale dei Detriti, molto ripido e instabile ma che a fine stagione è pieno di tracce evidenti e piuttosto sicure; dal Passo fino alla cima si segue la cengia, prima orizzontale e poi sempre più ripida, veramente divertente e ricca di alternative con molta roccia buona; la cengia è attrezzata con corde fisse nei passaggi più esposti.
Noi eravamo attrezzati in modo eccessivo(friend e conserva) e abbiamo usato fin troppa prudenza; molti altri frequentatori del posto dovrebbero ricordare le regole elementari:
1) il casco è indispensabile anche quando le pietre cadono raramente
2) andare veloci per farsi belli non serve a niente se si scivola ogni tre passi scaricando pietre e rischiando la vita
3) le scarpe da ginnastica non sono ideali su una cengia quasi verticale
4) aggrapparsi ad una corda fissa verticale al limite delle proprie forze, sbuffando e caricandola con tutto il peso(anche quando ci sono appoggi solidi per i piedi) non è una grande idea….e se i piedi scivolano? e se le forze finiscono sul più bello?
5) è meglio non ascoltare la musica con l’IPod rischiando di non sentire avvertimenti dall’alto o il rumore di scarichi di pietra
Insomma, la montagna può essere molto divertente(e quì lo è) ma non è Gardaland.

Grazie ad Andre, Ilze, Fra e Ste(che purtroppo non è potuto salire per via di un malore) per la bella gita. E’ stato un piacere scalare con voi.

Link copiato