Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

delfo
5 19/08/2011
Si può salire fino al Piano della Casa (1743m) anche con un'utilitaria

Fino al Remondino bel sentiero escursionistico, con paline in loco. In un’ora e mezza si arriva al rifugio, poi si continua nella pietraia, dove la traccia è comunque facile da seguire (ometti e segni rossi), fino all’inizio del Canale dei Detriti.
A 1/3 del Canale c’è un enorme masso che si può prendere come riferimento: bisognerà passarci di fianco. Anche sul Canale traccia evidente.
Dal Passo ancora qualche segno rosso e si inizia la famosa cengia, terminata la quale gli ultimi passaggi di II (attrezzati con corda fissa) portano in vetta.
A salire un po’ meno di 4 ore comprese le soste, a scendere altre 4 compresa un’oretta di pranzo al Remondino.

Prima volta sull’Argentera, da solo. Bellissimo ambiente, ancora incontaminato, e bellissima montagna. Ringrazio il Lu, che ci era già stato e mi ha dato qualche dritta, e ringrazio la comunità di Gulliver, che da qualche anno a questa parte è una delle nostre fonti per avere notizie fresche sugli itinerari che faremo. A buon rendere!