Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

andrea81
4 13/07/2008

Gita sociale del CAI di Almese.
Giunti sabato pomeriggio al Rifugio Remondino, non siamo ottimisti visto il peggioramento meteo.
L’indomani mattina alle 5.30 piove, decidiamo così di fare colazione e prepararci per scendere a valle appena possibile, quando alle 7 il vento spazza le nubi regalando un cielo pressochè sereno!
Veloci preparativi e via, attraversiamo la conca di grossi blocchi accatastati, fino alla base del canale detritico che scende dal Passo dei Detriti, che da lontano pare molto più ripido di quello che in realtà è, addirittura una comoda traccia lo risale a zig zag.
Dal passo affrontiamo con la dovuta cautela la lunga cengia, che specie per chi come me patisce l’esposizione sembra non finire mai.
Più divertente e facile il canale-camino che immette sulle roccette sommitali della cima sud.
Discesa che richiede ancora maggior attenzione, ma svolta senza particolari problemi.
Neve assente su tutto il percorso tranne brevissimi tratti, quindi ramponi inutili.
Ottimo il trattamento al Rifugio Remondino.

In sei del CAI Almese abbiamo raggiunto la cima, con la compagnia i un francese e di un simpatico fiorentino. Solo altri 3 francesi dopo di noi e due ragazzi che hanno percorso la cresta Sigismondi. E’ stata una salita facile ma non banale, con passaggi molto esposti. Incredibile in montagna quanto velocemente cambino le condizioni meteo, stavolta a nostro vantaggio!
Da segnalare l’incontro al termine della discesa con il grande alpinista Patrick Gabarrou, che si è anche dimostrato una persona socievole e modesta.

foto su http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=2564