Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

davec77
3 09/09/2007

Non ero mai stato sulle Alpi Marittime, come prima volta ho scelto di fare da solo la via normale alla cima più alta. Tutto abbastanza rapido e facile (partito alle 7 dal rifugio, vetta alle 9:25, primo della giornata). La cengia non è niente di che, invece ci vuole un po’ più di attenzione nel canale-camino successivo (a mio parere la corda fissa non dà una sicurezza totale…). In salita non ho salito il canalino attrezzato ma quello più a sinistra, sempre con difficoltà contenute (II), sbucando sulla cresta S a pochissimi metri dalla vetta.

Panorama molto buono sulle Alpi (si vedono Bianco, Combin, Cervino, Rosa!), mentre verso la pianura e il mare purtroppo era azzerato dalla foschia.
Giornata abbastanza calda, meteo ottimo.
Tornerò sicuramente da queste parti, magari a inizio stagione (in presenza di innevamento residuo le cose dovrebbero essere più interessanti!).