Argentera (Cima Sud) Via Normale da Pian della Casa del Re per il Rifugio Remondino

reglet
4 14/08/2007

Canale dei Detriti, davvero il nome è azzeccato! La salita come già scritto nella descrizione necessita di prudenza in alcuni posti ed in altri più difficili è attrezzata ottimamente. Noi abbiam poi traversato per cresta fino a uno spuntone evidente con cordoni e maillont dove o si disarrampica per 5/6 metri (sconsigliato perchè molto esposto e non si può sbagliare) o meglio si fa una doppia o si cala una corda(da 15m basta). Da li, dopo esser sciesi per rocciette per qualche metro, sempre sul filo di cresta prima, poi pochi metri sotto, siam saliti fino alla cima nord dell’Argentera. Percorso di ritorno uguale all’andata, si può lasciare la corda usata per calarsi per rendere più facile la risalita.

Partito con andre85 super in forma in 1ora eravam al Remondino, piccola sosta e 1ora e 5 min dopo eravam al Passo dei Detriti, da qui alla punta sud 35 min! Poi più cauti verso la cima nord e rotorno per la via di salita. Bella tirata, assieme noi due non riusciam mai ad andar con calma ed anche la discesa è stata abastanza flash! Bellissima vista anche se poi si è guastato il tempo. Nostra prima volta sulla cima più alta delle Marittime!